Nelle vicinanze ... ...

C’è un angolo di mondo senza tempo in cui si mescolano storia, natura, profumi e colori: è Borghetto di Valeggio sul Mincio, un antico villaggio di mulini che si specchia nelle acque del fiume Mincio, tra Verona e Mantova. Sorge ai piedi del ponte Visconteo, costruito nel XIV secolo per volere di Gian Galeazzo Visconti, e lungo i suoi 650 metri ogni anno a giugno si imbandiscono le tavole per celebrare la “Festa del Nodo d’Amore”, ovvero il famoso tortellino dall’inconfondibile pasta sottile, rigorosamente preparato a mano. Domina la valle del Mincio il castello Scaligero, visibile con le sue torri imponenti anche dal vicino parco Sigurtà, dove per un gioco di prospettive appare incorniciato dalle trentamila rose che si affacciano lungo il viale. La storia di Borghetto, toponimo di origine longobarda che significa “insediamento fortificato”, è quella di una zona di confine contesa tra signorie ed eserciti: i Gonzaga, gli Scaligeri, i Visconti, la Serenissima di Venezia, l’Austria e la Francia. È stato anche teatro delle battaglie napoleoniche e risorgimentali, ma nonostante tutto ha mantenuto intatta la sua suggestiva bellezza, la pace che sa trasmettere ai visitatori che in ogni stagione passeggiando nel cuore del borgo ne scoprono gli scorci e il raro splendore, qualità che hanno fatto entrare di diritto questo paese di 160 anime tra i borghi più belli d’Italia.
Distanza: 100mt
A 2 Km da Borghetto sorge il paese di Valeggio sul Mincio, famoso appunto per il "Tortellino di Valeggio", un prodotto di alta qualità realizzati interamente a mano.
Gran parte del turismo giunge a Valeggio per visitare e ammirare il Parco Giardino Sigurtà, un parco magnificamente coltivato a giardino su una superficie di 60 ettari. Grazie a splendide fioriture di tulipani e rose, laghetti con piante acquatiche e immensi prati verdi è stato giudicato il secondo premio Parco più bello d'Italia 2015 e il primo premio nel 2013.
Distanza: 3Km
Inserito in una lussureggiante vegetazione di prati ed alberi, con il suo parco di 200.000mq il parco acquatico Cavour è considerato il parco acquatico più verde d'Italia.
Innumerevoli sono le attrazioni acquatiche, piscine, percorsi acquatici, cascate, idromassaggi spiagge tropicali e animazione il tutto per poter trascorrere un'indimenticabile giornata in un ambiante confortevole e rilassante.
Distanza: 3,5Km
La località del Lago di Garda più vicina a Borghetto è Peschiera del Garda, a circa 14Km.
Da qui è possibile visitare la parte sud del Lago con la splendida penisola di Sirmione o risalire la parte orientale con i magnifici parchi come Gardaland, CanevaWorld e Movie studio e i pittoreschi paesi di Lazise, Bardolino e Garda...
Distanza (Peschiera d/G): 14Km